logo-service
Persorsi di studio

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo

Cos'è

La Scuola Dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni.

La Scuola dell’Infanzia si propone di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Tali risultati si raggiungono anche attraverso un dialogo educativo continuo e costruttivo tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Comunità.

I bambini vengono motivati nelle attività, assistiti nel pranzo, nel gioco non strutturato e nell’igiene personale, momenti educativi in cui ciascun bambino riceve l’attenzione e il sostegno affettivo che merita e tutti vengono incoraggiati ad essere autonomi, a dare il proprio meglio nel rispetto dei ritmi individuali.

A cosa serve

 “La scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.”.

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Tempi e scadenze

Inizio Anno Scolastico

01

Set

Fine anno scolastico

31

Ago

Contatti

  • Telefono 090356387
  • Email  meic822001@istruzione.it
  • Referente Docente Giuseppa Macrì

Ulteriori informazioni