logo-service
Persorsi di studio

Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo

Cos'è

a Scuola Primaria accoglie i bambini a partire dai 6 anni.

Inizia il percorso di studi che deve essere svolto per assolvere l’obbligo scolastico e inizia un percorso di continuità che comprende scuola primaria e scuola secondaria di I grado, che costituiscono il PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.

La finalità del primo ciclo è permettere a tutti gli studenti di acquisire le conoscenze e le abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

A cosa serve

“La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Tempi e scadenze

Inizio Anno Scolastico

01

Set

Fine anno scolastico

31

Ago

Contatti

  • Telefono 090356387
  • Email  meic822001@istruzione.it
  • Referente 

Ulteriori informazioni